25/01/2015

Palermo “First anniversary of the beatification of Maria Cristina of Savoy”, Delegation of Western Sicily.

La Delegazione per la Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, facendo seguito alle indicazioni del delegato Don Pietro Lanza di Scalea, ha organizzato Domenica 25 gennaio 2015, ricorrendo il primo anniversario della Beatificazione di Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, un incontro presso l’Oratorio di Maria SS. dell’Aspettazione al Parto, detto comunemente Oratorio delle Dame.
Il Cav. Prof. Stefano Riva Sanseverino, addetto alla comunicazione della Delegazione, e Donna Agata Orlando Riva Sanseverino, Superiora della Congregazione delle Dame, hanno calorosamente accolto i Cavalieri, le Dame e gli amici dell’Ordine Costantiniano.

L’incontro ha avuto inizio con una toccante cerimonia durante la quale il Cav. Francesco La Rocca ed i postulanti Claudio Gino Li Chiavi, Salvatore Iacovella, Alfeo Pitronaci Mussuto e Filippo Sgroi hanno fatto dono alla delegazione per la Sicilia Occidentale della bandiera del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, fatta realizzare con molta cura e seguendo lo statuto dell’Ordine. La bandiera è stata benedetta dal Cappellano della Delegazione Dom Fabrizio Messina Cicchetti.

La Celebrazione Eucaristica è stata officiata dal Cappellano, che durante l’omelia, oltre a ricordare le regali e generose virtù della Beata Maria Cristina di Savoia, ha anche sottolineato i particolari valori che contraddistinguono l’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Al termine della lettura, da parte del Pro Delegato Nobile Prof. Salvatore Bordonali, della Preghiera del Cavaliere Costantiniano, Dom Fabrizio ha impartito la benedizione su tutti i partecipanti.

L’incontro è proseguito con l’intervento del Cav. Prof. Tommaso Romano, che ha effettuato un excursusstorico sulla vita della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, ricordando le doti cristiane che la hanno contraddistinto in vita. Vita che si è spezzata, prematuramente, per effettuare il suo dono più grande, mettere al mondo l’erede al Trono Francesco II di Borbone. Grazie alla disponibilità del Cav. Romano, nell’incontro è stato distribuito ai partecipanti la ristampa anastatica di un poemetto scritto dal Canonico Giovanni Sevans in occasione della scomparsa della Regina Maria Cristina di Savoia nel febbraio del 1836 e stampato a Palermo nel 1845.

Successivamente le Altezze Reali Don Pedro di Borbone-Orleans, Duca di Noto e Don Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, hanno voluto far sentire la loro benevola presenza attraverso alcuni messaggi che sono stati letti dal Pro Delegato, prof. Bordonali.
Al termine, un sobrio rinfresco è stato offerto dalla Congregazione delle Dame.
All’incontro hanno partecipato circa 70 persone provenienti dalle varie provincie appartenenti alla Delegazione della Sicilia Occidentale (Palermo, Trapani, Caltanissetta, Enna, Agrigento) tutti entusiasti della manifestazione svoltasi e motivati nel continuare un cammino di crescita all’interno dell’Ordine Costantiniano.

 

 


 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> News  >> Archive 2015