31/10/2008 (L'Aquila) Il Cardinale Dario Castrilló

31/10/2008 (L'Aquila) Il Cardinale Dario Castrillón Hoyos ha celebrato il Pontificale della Beata Vergine Maria del Rosario      
Written by Delegation of Abruzzo and Molise   

Venerdì 31 ottobre a chiusura di un mese tradizionalmente dedicato alla SS. Vergine - alle ore 17,30, presso la Chiesa di S. Maria del Suffragio in L Aquila, il Cardinale Dario Castrillón Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei e Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha celebrato la solenne S. Messa Pontificale in Rito Romano Antico (= Rito Gregoriano) in onore della Beata Vergine Maria del Rosario.

L eminentissimo porporato si è recato a L Aquila su invito di D. Bruno Lima, Delegato pro tempore dell Abruzzo Molise, e del Presidente della Real Commissione per l Italia S.E. il Duca don Diego de Vargas Machuca - che con tale celebrazione hanno inteso dare nuovo slancio alla vita della Sacra Milizia in questo territorio dalle antiche tradizioni religiose e cavalleresche.

Il Cardinale, Prefetto Emerito della Congregazione del Clero, presiede il predetto organismo pontificio che su mandato del S. Padre Benedetto XVI, specialmente in seguito al Motu Proprio Summorum Pontificum si occupa di quanto attiene alla liturgia gregoriana.

La celebrazione dell Aquila, dunque, ha voluto assumere anche un aspetto di speciale ossequio e rispetto nei confronti del supremo magistero petrino, mirabilmente incarnato nella persona del S. Padre Benedetto XVI; nello stesso tempo ha rappresentato un atto di omaggio e riconoscenza per la straordinaria opera pastorale svolta nello stesso senso dal Cardinale Castrillón Hoyos.

Il Cardinale è giunto in città, accompagnato dal Segretario Personale Mons. Luciano Alimandi e dal Pro Delegato dell Abruzzo Molise Cav. Dott. Giovanni Cinque, con una scorta d onore del Comando Provinciale dei Carabinieri dell Aquila.

Presenti al sacro rito eminenti esponenti dell Ordine Costantiniano: S.E. il Duca don Diego de Vargas Machuca, che in qualità di Presidente della Real Commissione per l Italia ha rappresentato il Principe Gran Maestro unitamente a S.E. il Conte don Enzo Capasso Torre Conte delle Pastene, Presidente Emerito della Real Deputazione.

Hanno assistito al sacro rito l Arcivescovo Metropolita dell Aquila, S.E. Mons. Giuseppe Molinari, ascritto anch egli al nostro Ordine, accompagnato dai Canonici del Capitolo Metropolitano. Tra le autorità civili e militari il Questore dell Aquila Dott. Filippo Piritore e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Amedeo Specchia.

Presenti Delegati di altre regioni quali il Nobile Avv. Dario De Letteriis, Cav. JS, per le Puglie e il Nobile Avv. Roberto Saccarello, Cav JS CPO, per la Tusciae Sabina.

Grande emozione ha suscitato tra i numerosi fedeli presenti la sublimità della liturgia gregoriana e la forte carica interiore trasmessa dall omelia tenuta dal Cardinale.

Un plauso va senz altro riconosciuto alla maestria del Coro che ha eseguito i canti durante la solenne celebrazione, nonché ai chierici e ai ministranti che hanno svolto il servizio liturgico guidati dal bravissimo Cerimoniere Don Almir De Andrade.

Al termine della Celebrazione, presso il refettorio del Seminario diocesano, si è tenuto un magnifico incontro conviviale offerto dall Arcivescovo dell Aquila in onore dell Eminentissimo Cardinale e al quale hanno partecipato gli illustri ospiti rappresentanti della Sacra Milizia.

 

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Blog

  |  

Forum

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Blog

  |  

Forum

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> News  >> Archive 2008